Rita Vitalone
5/5
Ho richiesto una consulenza alla Dottoressa Martina dopo che una mia cliente me l'ha consigliata. La consulenza richiesta era per perdere qualche chiletto in più. Una volta approdata nel suo studio la dottoressa dopo la compilazione della mia scheda personale, ha ascoltato le mie richieste. Mi ha pesata e misurato l'altezza, dopodiché, mi ha fatto stendere sul lettino per misurare con un apposito strumento l'indice di massa corporea, il peso dei liquidi, la massa grassa, la massa magra, il peso degli organi ect. Una volta analizzata tutta la situazione via email mi ha mandato il piano nutrizionale da effettuare, indicando minuziosamente ogni cosa: dal peso degli alimenti, alla combinazione dei cibi, alla tabella settimanale, ai metodi di cottura, ai metodi di condimenti, alla spiegazione dell'assunzione dei vari cibi ect.
Il piano alimentare risulta chiaro, completo e di semplice esecuzione. Inoltre la dottoressa mette a disposizione il suo contatto wattsapp in modo da chiarire eventuale dubbi o rispondere a richieste tipo: Sono al bar a fare un aperitivo con le amiche, cosa posso prendere che non intacchi il mio percorso alimentare?.
Il piano alimentare che mi è stato proposto è un piano che prevede 5 pasti tutti equilibrati e completi dal punto di vista nutrizionale, non si soffre per nulla la fame (anzi a stento a volte si finiscono le porzioni, oltretutto, se si ha ancora fame nel piano è consigliato cosa mangiare anche in questo caso). Ricordo il primo messaggio mandato su wattsapp alla dottoressa, citava esattamente queste parole: " Dottoressa siamo sicuri che questo è il mio piano alimentare? Non per mettere in dubbio il suo operato, ma, per mi sembra di mangiare tanto?". Ovviamente il piano era corretto ma ero io che avevo un educazione alimentare non corretta.
Le sensazioni avute nell'immediato è senso di : sazietà, di mangiare cibo di sostanza, assenza di stanchezza (prima ero sempre stanca) e inverno passato senza ammalarmi per nulla. Ho scoperto grazie alla dottoressa che una buona nutrizione abinato all'esercizio fisico non fa bene solo alla bilancia ma anche al sistema immunitario. Ho scoperto anche che la bilancia mostra un dato incompleto perchè magari aumenti di peso pensando di essere ingrassata, invece, il tuo corpo ha trattenuto più liquidi perché magari hai mangiato la pizza il giorno prima oppure se abbini lo sport hai semplicemente messo massa muscolare. Li si scopre che un chilo di grasso pesa molto meno di un chilo di muscolo.
È PIÙ di un anno che sono seguita dalla dottoressa con controlli inizialmente ogni mese e mezzo e adesso a distanza di 3-6 mesi. Ad ogni stagionalità cambia il piano alimentare in modo da mangiare sempre i prodotti freschi e di stagione. Riesce a farti vivere le festività come Natale o Pasqua con tutta serenità senza avere sensi di colpa e senza farti rinunciare a nessun tipo di cenone, anzi, mi ha ricordato che bisogna anche vivere.
Lei è preparatissima in tutto, mi ha sfatato tanti falsi miti e credenze. Non mi ha mai vietato nessuno tipo di alimento, anzi, mi ha educato nel mangiarlo nelle giuste quantità. È molto attenta alle richieste e riesce a farti raggiungere gli obiettivi senza alcun sforzo. Vi dico solo che la mia dieta prevede la pizza il sabato e la domenica pranzo libero... Io ho sempre fatto sabato cena libera con vino annesso e domenica TUTTO il giorno libero con annesso vino, ma, da lunedì a sabato al pranzo eseguo alla lettera il piano alimentare. Prevede anche una colazione a settimana al bar.
Insomma sembra tutto purché una dieta.
Ad oggi la dottoressa la consiglio a chiunque voglia essere seguita da una professionista nutrizionista anche perchè dopo aver raggiunto il mio obiettivo dove ho perso oltre il 10% del mio peso iniziale ad oggi essendo "educata" a livello alimentare non sono mai ingrassata di un' etto.
Spero che vi sia stata d'aiuto!