Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 00020 Cineto Romano RM, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 265 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Cascate di Rioscuro

Cascate di Rioscuro 00020 Cineto Romano RM, Italia

⏰ Orario di apertura di Cascate di Rioscuro

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Cascate di Rioscuro

Indirizzo: 00020 Cineto Romano RM, Italia.
Tel.:
Página web:
Especialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.

La Cascata di Rioscuro è un luogo naturale di grande bellezza e interesse turistico, situato nella zona di Cineto Romano, in provincia di Roma. Questa cascata è un punto di arrivo ideale per chi ama la natura e vuole trascorrere un po' di tempo all'aperto, godendosi la bellezza della natura.

Caratteristiche

La Cascata di Rioscuro è un'oasi di pace e tranquillità, circondata da un suggestivo sentiero che la conduce lungo il Torrente Rioscuro. Il percorso è tranquillo e piacevole, perfetto per una passeggiata rilassante. Tuttavia, il tratto finale del percorso può essere più impegnativo per coloro che non sono abituati a camminare in montagna.

La cascata stessa è una scena impressionante, con acqua cristallina che scende da un'altezza di circa 20 metri. La natura circondata da piante e fiori colorati aggiungono ulteriore bellezza all'ambiente.

Opinioni dei clienti

La Cascata di Rioscuro ha ricevuto recensioni molto positive da parte dei clienti. La media delle opinioni è di 4,5/5, con molti clienti che hanno elogiato la bellezza della cascata e la tranquillità del percorso. Alcuni clienti hanno anche menzionato che il luogo è adatto per visitare con bambini e che l'ingresso è accessibile per persone con disabilità motorie.

La Cascata di Rioscuro è un luogo unico e suggestivo che offre una esperienza naturale indimenticabile. Se sei un amante della natura e vuoi trascorrere un po' di tempo all'aperto, questa cascata è sicuramente un posto da visitare.

Informazioni utili

Ingresso accessibile in sedia a rotelle
Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
Adatto ai bambini
Percorso tranquillo e piacevole per una passeggiata rilassante
La cascata è un'oasi di pace e tranquillità circondata da un suggestivo sentiero
La natura circondata da piante e fiori colorati aggiungono ulteriore bellezza all'ambiente

👍 Recensioni di Cascate di Rioscuro

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Carlo M. F.
5/5

Bellissima passeggiata in mezzo alla natura lungo un suggestivo sentiero risalendo il Torrente Rioscuro .Percorso tranquillo e piacevole per arrivare alle prime due cascate, più impegnativo nel tratto finale per raggiungere la Cascata grande.

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Luigi V.
5/5

Una vera sorpresa a poco più di mezz'ora da Roma. Arrivati nel borgo di Cineto Romano, lasciate la macchina a ridosso del (piccolo) centro abitato e seguite le indicazioni per le Cascate di Rioscuro. Se ci andate in estate, non dimenticatevi di rifornirvi di acqua (anche frizzante) all'erogatore gratuito poco prima della piazzetta. Il percorso per raggiungere la cascata grande, nel suo tratto finale, non è alla portata di tutti. Ma non perdetevi d'animo, perché lungo il sentiero (ben battuto e segnalato) ci sono diversi punti di sosta con ruscelli e cascatelle dove potrete rilassarvi e godervi un relax immersi nella natura, al riparo dal sole e dalle temperature torride. Le foto parlano da sole, posto assolutamente consigliato!

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Alessandro M.
5/5

A 60 km da Roma, sembra quasi impossibile, si apre questo splendido scorcio dei Monti Sabini, in piena Valle dell'Aniene. Si parcheggia a Cineto Romano, borgo tipico dei luoghi, e si percorre il Sentiero Coleman (320C). Ci sono 2 alternative: a) quella facile, adatta a tutti senza particolari necessità, che segue il sentiero ufficiale fino a Rio Freddo, in tutto sono meno di 10 Km andata/ritorno dal parcheggio; b) quella medio-difficile che, dopo avere preso la deviazione per la Cascata Grande del Rio Scuro, segue il torrente in alto fino alle Cascate della Doccia. Qui sussistono pendenze marcate, tratti scivolosi e ripidi che si affrontano grazie a corde di gomma posizionate ad hoc: servono scarpe e abbigliamento tecnico. Sono in tutto un quindicina di Km di percorso circolare andata/ritorno fino al parcheggio di Cineto. Non importa quale sarà la vostra scelta: godetevi lo spettacolo verde, respirate, ascoltate la musica dell'impersonale Natura d'intorno, respirate ancora. Per rivederci tutti nell'infinito nero che chiamiamo Cosmo.

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Dario T.
5/5

Ho trovato delizioso questo sentiero. Ben tracciato e impossibile da sbagliare, anche i più inesperti possono affrontarlo. Calcolate 30-40 minuti per l'andata, una 20ina di minuti per rifare lo stesso percorso al contrario. Si parte dal borgo di Cineto Romano, il parcheggio pubblico, e, una volta addentrati, si cammina lungo un susseguirsi di ruscelli, piccole cascate, vegetazione fitta, fino alla grande Cascate di Rioscuro, ai cui piedi vi immergerete in una specie di canyon meraviglioso con delle rapide bellissime. Molto suggestivo, non vi perdete d'animo lungo il percorso, é semplice e vale assolutamente la pena.

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Daniele N.
4/5

Bella passeggiata in mezzo al verde per tutti, arrivati a cineto romano seguite le indicazioni per il centro e indicazioni per il parcheggio sotto l'ecocentro. O altrimenti come ci ha consigliato un anziano del posto " parcheggiate do ve pare che va bene lo stesso.. Da lì si parte per il sentiero ben tracciato che porta alle cascate del rio scuro.. belle cascetelle in mezzo al verde per passare 1 ora.. fatto questo potete risalire e continuare verso rio freddo.

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Paola
5/5

Lasciata l'auto nel parcheggio gratuito di Cineto Romano si scende e s'imbocca sulla sinistra via Riofreddo, il sentiero che conduce alle belle Cascate di Rioscuro. Il percorso è facile ed è di circa mezz'ora di cammino. Sulla sinistra s'incontra un fontanile, credo che l'acqua non sia potabile, e poc'oltre sulla destra la piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie. Poi si continua fino ad arrivare al torrente Rioscuro; si attraversa tramite ponticelli di legno e si arriva alla prima cascatella, credo artificiale, poi ad una bella più grande, c'è una deviazione per gli escursionisti esperti per la stretta Cascata della Doccia, ed infine si arriva dove il sentiero s'interrompe, sotto alla Cascata Grande, che per vederla i più arditi si devono arrampicare sui sassi del torrente. Si può sostare alla fine del sentiero e nelle giornate più calde godersi l'aria rigenerante rinfrescata dalle fredde acque del torrente. Bella la natura che circonda le cascate. Consiglio questa escursione a primavera quando ancora ci sono abbondanti acque.

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
caterina C.
5/5

Delizioso angolo di verde vicino Roma, idoneo anche ai bambini. Si parcheggia a Cineto Romano, un ridente paesino a un’ora da Roma da cui parte il sentiero che costeggia il corso d’acqua che forma delle piccole cascate lungo tutta la via. Adatto a tutti, grandi e piccoli, e anche agli amici pelosi!

Cascate di Rioscuro - Cineto Romano, Città metropolitana di Roma Capitale
Takelothis P.
4/5

Bel posto immerso nella natura, a tratti più che passeggiata sembra un' arrampicata. Fare attenzione che dopo un certo orario la stradina d'accesso diventa zona pedonale.

Go up